domenica 13 settembre 2015

Asilo ANIMATO

Tanto per cominciare, la situazione è sempre quella: previsioni meteo avverse. Non così tanto avverse come per la festa di fine anno del 14 giugno, ma abbastanza da rovinare i programmi di tutti, considerando che il grosso della festa – non solo nostra – si doveva svolgere all’aperto, nei cortili e per le strade.
E invece, incredibilmente siamo stati graziati. Sia venerdì che sabato.



Da lunedì 1 settembre è stata una corsa agli ultimi preparativi: individuare ciò che manca e comprarlo/procurarlo/costruirlo, finalizzare, stampare e appendere cartelli, organizzare i turni, decidere cose, tempi, logistica e quant’altro, provvedere alla moneta, prevedere soluzioni alternative rispetto alle previsioni del tempo, includendone le possibili varianti in positivo e in negativo (in tutto questo, metteteci la parentesi dei fiori).
Insomma, alla fine la sera del venerdì è arrivata, e con lei il cielo sereno. Evviva!!!
Gli ultimi preparativi al volo (grazie alle maestre Simona e Marta per l’aiuto nel reperire gli ultimi oggetti necessari) e poi era tutto pronto.

L’intento era quello di animare il cortile dell’asilo, di farci qualcosa di bello, di investire in una festa allegra, colorata e fantasiosa. Sta a voi dire se ci siamo riusciti. Noi vi scriviamo quello che è stata la festa dal nostro punto di vista.

Tutto era concentrato intorno alla fantastica animatrice Silvia, che è stata di volta in volta ballerina, truccatrice, Elsa, Anna e Biancaneve. 



Noialtre, diciamo che lavoravamo intorno a lei. Abbiamo intrattenuto i bambini prima e dopo il suo spettacolo, tra una babydance e l’altra, e tra uno show e l’altro, dal tardo pomeriggio fino a tarda sera.


Ai nostri tavolini si sono seduti bambini piccoli e grandicelli, molti di altre scuole materne, bambini timidissimi e altri con una parlantina invidiabile, bambini italiani, inglesi o diversamente stranieri. Sbucavano dal nulla (dal cancelletto per la verità) con al seguito genitori intimiditi dalla confusione all’interno del cortile dell’asilo ma alla fine entusiasti almeno quanto i loro bambini.
Le attività sono piaciute, quante barchette sono state costruite, anche con varianti da ingegnere? Quante bambine – ma anche bambini - giravano con coroncine in testa, braccialetti, collanine, bacchette magiche, palloncini a forma di spade?
Quante piccole Elsa e Anna, ma anche Uomo Ragno, Olaf e simili avete incontrato in giro?

E vogliamo parlare di quel papà che si è trovato coinvolto nell’animazione?
O dei papà che, con la scusa di tenere d’occhio i bambini, l’occhio lo allungavano sulla bella ragazza che il intratteneva - Silvia per l’appunto?
Eh…anche questo aiuta! ;-)

In tutto questo, c’era parecchia confusione, tavolini in disordine, punteruoli smarriti, pezzi di qualunque cosa per terra, soprattutto sabato quando le folate di vento facevano volare tutto.
Peccato per la scarsa illuminazione nella zona attività e più in generale in tutta l’area (teniamo nota per l’anno prossimo). Le luci venivano dall’area babydance e dalla macchina dei pop-corn che, spostata in corso d’opera dall’interno all’esterno del cortile, ha fornito illuminazione e riscaldamento (e venerdì sera ci voleva), oltre che ovviamente pop-corn (nota numero due: regolarsi meglio con il sale..).
Sorvoliamo sulle difficoltà iniziali e sul temporaneo uso della cucina della scuola per sopperire alla mancanza di scorta di pop-corn prodotti dalla macchina. La cuoca Lorena che per telefono ci istruiva su come accendere i fornelli ha una pazienza infinita (ma sfidiamo qualunque esterno ad accendere i fornelli della cucina dell’asilo senza averlo mai visto fare).



Per fortuna poi siamo diventate più o meno brave e la produzione tramite macchina dei pop-corn è decollata.


Le temperature non sono state favorevoli rispetto al carretto del gelato, che purtroppo abbiamo potuto avere con noi solo venerdì (ma sabato si gelava, quindi sarebbe stato abbastanza sprecato). Però era così carino!
(Approfittiamo di questo spazio per precisare che il carretto dei gelati è venuto gratuitamente per noi Associazione Amici dell’Asilo, e non era coinvolto in alcun modo con l’organizzazione della festa da parte della parrocchia.)



Sulla strada, a concludere la fila delle bancarelle, il banchetto dell’asilo, battezzato RI-LEGGO e RI-GIOCO pieno di libri per bambini e giocattoli in legno. Il banchetto è stato gestito direttamente dalla scuola, con la nostra collaborazione.



E infine lo spazio per i ringraziamenti. In ordine sparso, grazie a:
- le famiglie che hanno contribuito alla raccolta di materia prima (libri, giocattoli e materiale per i lavoretti),
- nonno Talamona che ha fornito il gazebo,
- Chicca e gli organizzatori della festa per la possibilità che ci è stata data,
- i papà che hanno tagliato il prato del nido e dato una sistemata al cortile,
- Simone M. che ha potato l’albero sotto al quale abbiamo fatto la babydance,
- le mamme e i papà che hanno dato la loro disponibilità per i turni al banchetto e/o alla postazione attività,
- le figlie che hanno aiutato le mamme al banchetto o alle attività,
- i nonni che si sono presi cura dei nipoti in tutte le ore in cui i rispettivi genitori sono stati impegnati con noi, o i papà che hanno eroicamente gestito i figli in assenza delle mamme superimpegnate,
- Francesca T. e Daniele G. che sono stati messi d’ufficio praticamente fissi ai pop-corn, perché avevano un attestato HACCP e dovevano pur sfruttarlo.
- Le maestre, che hanno collaborato e prestato le loro cose,
- Lorena, per la collaborazione a distanza di cui abbiamo detto,
- Stefi Dire e Francesca Coordinatrice che hanno garantito la loro presenza e il loro supporto pressoché senza soluzione di continuità sia venerdì che sabato.
- Marco, 9 anni e Martina, 7 anni, che hanno aiutato a vendere i biglietti della lotteria allestendo un banchetto ad hoc in mezzo alla strada,
- le anime buone che hanno messo in ordine alla fine,
- le anime buone che hanno pulito il bagno e la cucina,
- Marco Buosi, per l’amichevole disponibilità,
- tutti i bambini partecipanti, per aver giocato con noi!

A quando la prossima festa? ;-)


1 commento:

  1. A proposito di ringraziamenti uno particolare va fatto alla nostra cara presidentessa (dell'Associazione Amici dell'Asilo Divina Provvidenza) Cinzia che si prodiga in mille modi per la buona riuscita di tutto mettendosi sempre in gioco e dando per prima il buon esempio

    Per i pop-corn invece non dimentichiamo di ringraziare la magica Dorella che è stata la prima a fare amicizia con la macchinetta rossa e a far scoppiare in maniera scenografica e in grande quantità quei benedettissimi chicchi di mais

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento qui: