domenica 28 maggio 2017

Noi, una GREEN SCHOOL!

7 mesi fa arrivò Enrica. 
Anzi, prima lei, c'era stato un gran caos a scuola. Ve lo ricordate? Non si è mai capito chi sia stato. I bambini si erano dovuti rimboccare le maniche, raccogliere tutti i rifiuti sparpagliati nei corridoi, e dividerli in 5 grossi sacchi dell'immondizia.
Da quando, dal paese di Riciclandia, è arrivata LEI, Enrica, così bella, con il suo tetto rosso, i balconcini fioriti e quelle sue lunghe ciglia, tutto è filato liscio.


la nostra adorata Enrica
Enrica e il topolino Gino

Arrivò per darci una missione: DIVENTARE UNA SCUOLA ECOLOGICA!
Lei ci ha insegnato a fare una cosa importantissima: raccogliere i rifiuti e suddividerli nei diversi bidoni, riciclare e proteggere l’ambiente!
Con lei sono arrivati i suoi amici, il bidone della carta, del compostaggio, dell’alluminio, e tutta un’allegra compagnia, gemelle pazzerelle e topolino Gino compresi.

Enrica e i suoi amici
Enrica ci ha spiegato che fare la raccolta differenziata, utilizzando correttamente i suoi amici, permette di salvaguardare l'ambiente, ma anche che separare i rifiuti può essere un modo per riutilizzarli: nei materiali di scarto ci possono essere beni preziosi che, se guardati con creatività, possono rinascere sotto forma di qualcosa di nuovo. Ad esempio, sotto forma di salvadanai o di porta chiavi, solo per dirne un paio!



E poi, salvaguardare l'ambiente significa anche prendersene cura attraverso le attività di semina, raccolta e compostaggio, favorendo l'habitat naturale per le biodiversità, e rendendolo sempre più bello!
E così, differenzia da una parte, ricicla dall’altra, semina di qua, ospita insetti di là, ne sono stati fatti di passi!

È per questo che, mercoledì scorso, la nostra scuola è stata insignita della certificazione di Green School. 
Una delegazione di bambini, estratti a sorte in ogni classe, ha raccontato la storia di Enrica nel salone della Provincia di Varese. Francesca ha illustrato tutto il percorso, dall'inizio alla fine, ha proiettato tante foto, ed è stata bravissima.


Grazie allora a Camilla e Andrea, tartarughe, Mattia e Alice, orsetti, Giorgio e Martina, delfini, Francesco e Federico, tigrotti e ai loro genitori e nonni che li hanno accompagnati, e grazie alla nostra Franci che ha progettato e coordinato alla perfezione tutto quanto.


Il nostro nuovo amico Paolo, referente della Provincia per questo progetto, e i suoi colleghi hanno ascoltato tutto con attenzione, e alla fine hanno dato il loro responso: siamo una GREEN SCHOOL!!


GreenSchool è un progetto coordinato dalla Provincia di Varese e Agenda21 Laghi con il supporto di CAST ONG che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità, riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra bambini e studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità.

Una Green School è un’antenna che trasmette al territorio un messaggio di sviluppo sostenibile e la nostra scuola ora è l’antenna (ecologica!) di Casbeno!! 
È un onore e una responsabilità di cui siamo felicissimi.

E, dulcis in fundo, guardate cos'hanno regalato i bambini al mitico Paolo:


Enrica, la casa che ricicla, ha colpito ancora nel segno! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: