domenica 2 aprile 2017

Un ORTO, un GIARDINO delle FARFALLE e una CASETTA per gli INSETTI

Qui vi abbiamo raccontato che erano arrivati gli amici dell’Agricola che hanno dato una sistemata al giardino in previsione del nuovo orto,  della casetta degli insetti e del giardino delle farfalle.

E ora ecco che si fa sul serio:

-------------------------------------------------- L’ORTO -------------------------------------------------

Tanto per incominciare, c’è un piccolo escavatore azzurro.
E si sa che, quando c’è un escavatore, le cose diventano serie davvero!




L’escavatore ha preparato il terreno per l’orto.
L’orto sarà collocato nello stesso punto dove già esisteva l’orto delle suore, quando tanto tanto tanto tempo fa le suore vivevano all’asilo.


Ed ecco qui, lo spazio pronto per accogliere le future coltivazioni biologiche, e vicino il nostro amico, il bidone del compostaggio.


Ci abiterà lo spaventapasseri Melino, che avevamo conosciuto già l'anno scorso, con sua moglie Melina. Sono arrivati venerdì, insieme a Giacomo dell'Agricola.



------------------------------------ IL GIARDINO DELLE FARFALLE -------------------------------------

Il giardino delle farfalle si troverà nella parte superiore del cortile.


Le aiuole sono state preparate per essere popolate da piante e fiori particolarmente ricercati dalle farfalle; le farfalle saranno poi naturalmente attratte quando sbocceranno i fiori.






-------------------------------------- LA CASETTA DEGLI INSETTI --------------------------------------

La casetta è fatta di bancali in legno grezzo, ha tante “stanze” e ogni stanza è arredata con terriccio, ramoscelli, erba, pigne, canne di bambù, mattoni e mattoncini. 


Niente è casuale, ogni tipo di “arredamento” è dedicato ad un certo tipo di insetti (insetti "buoni" s'intende): perché naturalmente ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze! Insomma, ogni stanza della casa degli insetti ricrea gli habitat naturali e fornisce loro un rifugio accogliente.



Si trova sotto agli alberi, vicino all’area giochi, in un punto che somiglia a un sottobosco. Probabilmente ci andranno a dormire anche folletti e fate….o forse no…ma sicuramente gli insetti autoctoni del cortile saranno felicissimi, e saranno felicissimi di vedere quanto i bambini dell’asilo sono ospitali nei loro confronti.
E poi gli insetti autoctoni accoglieranno anche insetti che verranno da fuori: coccinelle ad esempio!

Speriamo arrivino presto, non vediamo l'ora di osservarli da vicino, gli insetti come le farfalle! E allo stesso modo non vediamo l'ora di vedere l'orto in funzione! 
Quanto amore per la natura sarà coltivato insieme agli ortaggi!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: