martedì 7 novembre 2017

Dino, Serafino e Lulù

Nelle scorse settimane i bambini hanno accolto un albero speciale, un uccellino e un’uccellina.


L’albero Dino e il suo compagno di viaggio e di avventure, l’uccellino Serafino, sono arrivati alla Scuola dell’Infanzia mercoledì 18 ottobre. Tutti riuniti nell’atrio, intorno all’albero, i bambini hanno ascoltato attenti la loro storia:

«Ciao bambini, sono un albero speciale, il mio nome è Dino. Arrivo da molto lontano e ho lasciato la mia città perché da qualche tempo nessuno si prendeva più cura di me e dei miei amici. I prati intorno a me erano pieni di rifiuti, l’aria era molto inquinata, le macchine sfrecciavano via veloci e i bambini che abitavano lì vicino mi strappavano le foglie, facendomi molto male.
Non volevo affrontare un viaggio così lungo da solo, e il mio più caro amico, l’uccellino Serafino, si è offerto di accompagnarmi.
Ho saputo che la vostra scuola è una “Green School”, cosa significa? (nda: per chi si fosse perso qualcosa, GREEN SCHOOL significa questo)
Bene! Allora ho scelto proprio il posto giusto!
Cosa dite, bambini, posso fermarmi per un po’ di tempo qui da voi?
Fino a quando non troverò un posto bellissimo dove mettere radici.
Il vostro nuovo amico
DINO»

La piccola Lulù è invece l’uccellino che i bambini della Sezione Primavera hanno trovato venerdì mattina (3 novembre), intento a beccare le briciole di pane lasciate apposta per sfamare gli uccellini. Lulù portava un messaggio che diceva così:

«Ciao bambini, sono un uccellino, mi chiamo Lulù e sono una femminuccia.
Avendo fame, sono stata attirata dalle briciole di pane che avete lasciato fuori dalla finestra per sfamare gli uccellini. Siete molto gentili a preoccuparvi per noi.
Purtroppo, con l’arrivo del freddo, diventa difficile trovare il nostro cibo preferito: gli insetti, la frutta appesa agli alberi e i semini nei campi.
Sono stata fortunata ad avervi incontrato e mi piacerebbe tanto diventare vostra amica e vivere con voi in questa bellissima scuola.»

Dino, Serafino e Lulù cercavano sicurezza, cibo e un posto caldo e accogliente. Hanno trovato noi e un luogo pieno d’amore, e così hanno deciso di restare, almeno per un po’.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: