mercoledì 3 febbraio 2016

La Candelora alla Schirannetta

Quanti dei bambini del nostro asilo hanno ricevuto indirettamente una benedizione prima ancora di lasciare la propria navicella madre?

Parliamo delle mamme che durante la gravidanza hanno ricevuto la benedizione delle gestanti alla tradizionale festa della Candelora alla Schirannetta, dove sfilano con orgoglio pance evidenti e dove timidamente si rivelano pancine abitate solo da poco.

La festa religiosa cade sempre il 2 febbraio, giorno della presentazione di Gesù al tempio (40 giorni dopo Natale) e in cui Maria si è recata al tempio per purificarsi (40 giorni dopo il parto) tramite il rito delle candele. 

La prima domenica di febbraio, poi, si festeggia.

Già ieri sono quindi iniziate le celebrazioni che proseguiranno sabato 6 e domenica 7, nella piccola chiesetta della Madonna della Purificazione, meglio conosciuta come il Santuario della Schirannetta, e nei suoi dintorni.


Domenica le mamme in attesa potranno ricevere la loro benedizione, secondo una tradizione legata all'affresco, situato all'interno della chiesetta, di una Madonna che allatta Gesù.




Lungo la via si posizionano poi bancarelle che rallegrano e colorano la strada, con fiori e prodotti artigianali, e stand gastronomici che offrono un pranzo domenicale gustoso a base di polenta e salamella, e poi cioccolata, tortelli e torte. Si festeggia con musica, balli e animazione per bambini.



Anche quest’anno, domenica il rione prenderà vita. Tempo permettendo.

....


....

Com’è il detto?

« Quando vien la Candelora de l’inverno semo fora.
Ma se piove o tira vento ne l’inverno semo dentro. »

(E comunque googlando il proverbio, ecco che è saltato fuori anche l’esatto opposto:

« Per la santa Candelora
se nevica o se plora
dell'inverno siamo fora;
ma se l'è sole o solicello
siamo sempre a mezzo inverno. »

Forse questa versione proviene da un’altra regione, ma visto che l’inverno da noi quest’anno non lo abbiamo avuto, poco importa. L’importante è che ci venga concessa una giornata asciutta, a dispetto delle previsioni :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: