giovedì 4 giugno 2015

1° Trofeo Amici dell'Asilo - the backstage

Sabato alle 15:00 siamo già all'asilo per preparare la pasta fredda.
La Lorena ci aveva istruite su dove trovare - come accendere - cosa utilizzare e noi ce la caviamo, più o meno. Ci sono i pomodorini da lavare e preparare, 1 chilo e mezzo di würstel da sbollentare, due grossi mazzi di basilico da pulire, olive e mozzarelline da tagliare, oltre una dozzina di barattoli di mais da scolare e 5 Kg di pasta da cuocere.
Ma Lorena come fa tutte le volte con questi pesantissimi pentoloni??
Intanto i nostri figli scorrazzano in cortile, giocano in salone, ehm.. mettono in subbuglio la classe dei tigrotti e...aargh!! allagano il bagno. Com'è possibile...sono solo in 5!

Nonna Carla arriva a darci una mano, finiamo con la pasta, puliamo la cucina, sistemiamo cortile, salone, bagno e sezione e alle 17 passate arriviamo in oratorio, dove altri volontari hanno già predisposto piastra, friggitrice, tavoli e quant'altro.

Ok, allestiamo i vari punti nevralgici: banchetto con cassa e tavolino Pinocchio Shirtlotteria e moduli di iscrizione all'associazione da una parte, angolo palloncini, magliette da colorare e truccabimbi dall'altra. I papà si occupano delle iscrizioni dei giocatori.

Sapete cosa? È giusto dare delle facce ai volontari anche sul blog. Ecco quindi in ordine di apparizione (ma anche no):

Daniele, che sfrutta le sue conoscenze fresche fresche di attestato HACCP per compilare tutti i documenti necessari (con buona pace di Gianpaolo che gli dà retta), e poi veste i panni di aiutocuoco.

Roberto e Gianpaolo, che danno in cucina un aiuto che non è preziosissimo, di più. Insomma, sono loro che cucinano. 
Diciamo che se non ci fossero stati loro..bè, ci saremmo arrangiati...ma non si sa con quali risultati!

Per non parlare di Simona, disponibilissima e organizzatissima, e superpratica dell'oratorio.
Dio li fa e poi... :-)

Maurizio ed Emanuela, che si posizionano in cassa.

Stefania che gestisce il bar, con una rapida comparsa di suo marito Raffaele detto Skizzo.

Tiziana, la nostra manipolatrice di palloncini e Cinzia, improvvisata truccabimbi.

Nonna Carla, Clarivana e Lucia che si organizzano alla perfezione per servire.

Manca una foto di Clara che si è divisa tra bolle di sapone e punto ristoro e.. bè, ha fatto lei le foto, quindi...

Chi pensava che avrebbe potuto staccarsi dalla propria postazione di tanto in tanto per farsi un giro, guardare le partite, darsi il cambio, si sbagliava: ognuno è praticamente rimasto incollato tutta la sera al proprio posto. 
Con le forze lavoro disponibili non si poteva fare di più. L'anno prossimo si vedrà!

Un ringraziamento particolare al super nonno Carmignani che intrattiene i piccoli calciatori in campo prima delle partite dei papà. I bambini sono entusiasti di tirare i calci di rigore in porta...e ogni goal è una festa!

Alle 20:30 circa iniziano le partite, che in realtà sono la ciliegina sulla torta di una festa che ha già avuto ragion d'essere in se stessa.
Comunque dicevamo...altro che giocatori della domenica...in campo si sfidano papà e giocatori agguerriti e capaci. E solo i calci di rigore possono decretare la squadra vincitrice:


Ricevere la coppa dalle mani di nonno Carmignani che, per chi non lo sapesse, ha giocato ed allenato ad alti livelli (n.d.a.: alti livelli = portiere in serie A e allenatore anche della nazionale!!), non ha prezzo.

Alla fine, qualcosa è rimasto per sfamare i giocatori, ma l'affluenza è stata incredibilmente oltre le aspettative: che dire, era la prima volta, e come in ogni prima volta che si rispetti, qualcosa avrebbe potuto essere fatto meglio, ma tante cose sono andate strabene. 
E poi, ci siamo divertiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: